Percorso romantico e avventuroso controcorrente. Odissea moderna di un inquieto viaggiatore alla ricerca di immagini pure, di una società perduta e in fuga da un'umanità arida.
Come?
Accorciando la distanza tra la realtà e il sogno?
Un libro sulla letteratura di viaggio.

Non sono uno scrittore, lo si è, credo dopo un secondo libro, e non so se riuscirò a scriverne un secondo. Vorrei solo dare una testimonianza di vita, non conformarmi a un modello incompleto, insoddisfacente e reagire a una inadeguatezza. Possibile una vita fatta solo di questa quotidianità?
Refrattario a schemi consolidati cercavo altre soluzioni. Perdi-tempo, nullafacente, evanescente, ero preso per tale, rischiavo e sono stato biasimato per ciò, ma volevo più di un lavoro, di un’'attività, di una vita. Ero inquieto, insoddisfatto e …visionario. Oggi sembra essere un difetto, ma per me è stata la molla di lancio.
Viaggiare per me significa non appartenere, svincolato da leggi e territorio, completamente libero nel luogo in cui mi trovo. Appena le regole, gli indirizzi, le abitudini mi imbrigliavano, partivo per nuove direzioni, non spettavo ad alcuna Nazione, l'’unica seccatura era questo passaporto che mi legava all’'origine, necessario per varcare frontiere, dove sempre subiamo controlli invasivi.

 

 

Titolo: Contro il vento, contro il tempo

Autore: Danilo Micheli

Brossura, pag. 170

Prezzo: € 15,00

Edizioni Il cuscino di stelle

ISBN: 978-88-32014-13-6