“La gentilezza è un dono dell’anima, con la gentilezza si possono smorzare i piccoli sgarbi e i grandi dolori. La gentilezza si esercita con lo sguardo, col tono della voce ed è uno stato dell’anima che si instaura tra due animali innamorati oppure tra due esseri umani che hanno la naturale predisposizione verso la grazia delle cose” (Marco Disiati).

Ho voluto riportare queste parole per introdurre le poesie di Corrado perché rispecchiano il suo sguardo attento e sensibile sul mondo e sui suoi abitanti.

Una parte consistente delle poesie apre una finestra sull’interiorità di Corrado. Sono versi spesso di confessione, di interrogazione ispirati da un “io” che si tormenta e trova nella poesia uno sfogo per quella sofferenza che accompagna in varie forme ciascuno di noi.

I toni di questo gruppo di testi sono diversi, a volte profondamente pessimisti come in Abissi: “Tutto è nero, tutto tace, tutto è un abisso.” E in Delirio “quando ragionare non si può più, i nostri pensieri possono arrivare a palpare l’aria. Niente!”

In altri casi, nel suo percorso umano e poetico, Corrado si apre a visioni più rasserenate e a un io che si volge ad un noi, in Festa “Aria di festa nell’aria, si respira gioia, pensieri positivi navigano nell’etere/anime disperse trovano rifugio/.” E in Ritrovare un amico:” È bello sentirti vicino/ anche se questo voler bene prende la scia della distanza/ nulla ci può fermare/.”

Per Corrado l’amicizia è un valore.

“Il vero amico è chi ti prende la mano e ti tocca il cuore” (G. G. Marquez) In Amici: “amici lontani, perduti, vicini, presenti, futuri ascolta-temi...”

E in Ritrovare un amico: “Uno ti prende la mano e tu la distendi.” Anche qui un elemento di positività nell’esprimere con forza i suoi sentimenti.

Non poteva mancare l’amore per la donna nelle poesie di un giovane uomo. Amore che è tormento, condivisione o sogno come in questi versi: di Sogno “...tu amore immaginato tu con i tuoi capelli rossi sei la mia/ donna dura nel parlare e dolce nel capire/ Oh donna mia dorata. (sic).”

 

Titolo: Parole in libertà

Autore: Corrado Giachino

Brossura, pag. 188

Prezzo: € 16,00

Edizioni Il cuscino di stelle

ISBN: 978-88-32014-08-2