Monica Portatadino nasce a Somma Lombardo (VA). Appassionata di scrittura e arte, consegue numerosi riconoscimenti e diplomi in concorsi letterari:

  • Diploma d’Onore “Città di Saravezza (LU)” nel 1996 e nel 1999;
  • Vincitrice 1^ edizione del premio di poesia “Città di Somma” nel 2003;
  • Pubblicazione di opera nell’antologia del Concorso nazionale Poesia “Donna e Novella” nel 2012;
  • Menzione d’Onore al concorso Canto di Primavera di Somma Lombardo 2012.

Pubblicazioni:

  • nel 2014 pubblica il volumetto “Etica Interiore”;
  • nel 2017 pubblica “Dettagli dell’Anima” con le Edizioni “il Cuscino di Stelle”.

 

  1.      Che cosa è per te la comunicazione?

La comunicazione, secondo me consiste nel saper ascoltare il proprio interlocutore, cercando nelle sfumature della voce e negli sguardi la vera essenza, andando oltre ciò che appare. Porsi verso l'altro con semplicità rimanendo fedeli a sé stessi, aprendo il proprio cuore e non solo le orecchie.

  1.      Che cosa ispira le tue opere?

Questa domanda mi viene posta molte volte, forse troppe! Io sono ispirata da tante cose: da una melodia, da un ricordo, da un colore, da un sentimento. Le parole scorrono da sole, a volte sto giorni interi senza scrivere poi... qualcosa scatta, come un impulso irrefrenabile.

  1.      Che cosa ti motiva nel tuo lavoro? E cosa consigli a chi vuole intraprendere la tua stessa strada?

Se per lavoro si intende quello che mi dà uno stipendio fisso...tralascerei di rispondere. Se parliamo del "mestiere di scrivere" mi sospinge la passione, il voler conservare e al tempo stesso condividere delle emozioni. Il desiderio di lasciare una piccola impronta su questa terra sconfinata. Difficile dare un consiglio appropriato, io sono una che non si arrende mai e porta avanti ciò in cui crede. A volte le situazioni poi si evolvono da sole, quando siamo a un bivio il destino decide talvolta per il meglio.

  1. Una domanda che avresti sempre voluto ricevere e perché?

Ricevo talmente tante domande, che non mi viene in mente qualcuna alla quale avrei voluto rispondere!!!! Sono poi una persona molto schiva che non ama parlare di se!!!

 

Grazie Monica e in bocca al lupo per tuo "mestiere di scrivere".